PROJECT CLEAN GROUP
Legionella – la sua pericolosità, le cause, la cura
Le legionelle sono presenti in tutti gli ambienti acquatici naturali e artificiali come acque sorgive, fiumi e laghi, raggiungendo facilmente anche acquedotti e condotte cittadine fino ad arrivare negli impianti idrici degli edifici. Sebbene siano istituiti e vengano mantenuti rigidi protocolli di controllo e soppressione a livello statale, regionale e provinciale di questo batterio, non è sempre possibile arginarne la proliferazione in serbatoi, boiler, autoclavi, scaldabagno, tubature e piscine. Questi luoghi, aventi la funzione di disseminatori, creano un altissimo potenziale di rischio per la salute umana.
La pericolosità della legionella non è infatti da sottovalutare: in qualsiasi impianto dove vi sia presente un ristagno di acqua a una temperatura favorevole è possibile che si verifichi un’epidemia. Il microorganismo viene inalato sotto forma di aerosol e può provocare forme morbose anche gravi, in particolare la legionellosi, o “Malattia dei Legionari”.
Per arginare quanto più possibile questo pericoloso battere è fondamentale attenersi alle normative vigenti in materia e intervenire periodicamente con disinfezione e monitoraggio: questo è particolarmente importante per ambienti dove sono presenti figure immunocompromesse o fragili, come ospedali, case di cura e ambulatori.
PROJECT CLEAN GROUP
Un pericolo che può presentarsi all’improvviso
La legionella è particolarmente contagiosa e la sua infettività può portare all’insorgenza di vere e proprie emergenze sanitarie: questa malattia è caratterizzata da diarrea, febbre, dolori toracici e polmoniti. Il morbo tende a colpire più frequentemente individui di sesso maschile al di sopra dei 40 anni, persone immunosoppresse o con malattie concomitanti come diabete, problemi cardiovascolari, tumori e insufficienze renali. Altro fattore di rischio personale è il tabagismo.
Tra le cause principali della diffusione della legionella si riscontrano vicinanza a sorgenti di trasmissione come torri di raffreddamenti e impianti idrici compromessi; la mancata pulizia e igienizzazione dei filtri e delle condutture, l’assenza di manutenzione e riparazione di guarnizioni, e la presenza di ristagni di acqua calda sono tutti fattori che possono coadiuvare la proliferazione della colonia batterica. È pertanto fondamentale ispezionare regolarmente gli impianti e intervenire con pulizie e disinfezioni di tutti i componenti.
PROJECT CLEAN GROUP
PER APPROFONDIRE IL TEMA DELLA LEGIONELLA
I LUOGHI E LE ATTIVITA’ PIU’ A RISCHIO DI CONTAMINAZIONE – Ospedali, scuole, discoteche, condizionatori e caldaie, scopri qui i luoghi più a rischio per la legionella.
COME ELIMINARE LA LEGIONELLA: I NOSTRI INTERVENTI – Qui trovi gli interventi che attuiamo per prevenire e per debellare la legionella.