Pulizia e sanificazione torri evaporative
Pulizia-sanificazione-torri-evaporative-raffreddamento
Manutenzione-eliminazione-incrostazioni-depositi-alghe-calcare

PROJECT CLEAN GROUP

Pulizia e sanificazione delle torri evaporative di raffreddamento

La torre evaporativa è un apparato fondamentale in qualsiasi impianto di climatizzazione o in sistemi destinati a impianti industriali: la sua tecnologia permette di utilizzare il fenomeno dell’evaporazione per raffreddare l’aria o un fluido, come l’olio in macchinari oleodinamici e idraulici. La formazione dell’aerosol può però diventare un serio problema se al suo interno sono presenti microorganismi nocivi come il batterio Legionella; allo stesso tempo, la torre stessa può degradarsi a causa di depositi di calcare, alghe, incrostazioni e biofilm. Questi possono comprometterne l’efficienza e provocare un notevole aumento dei consumi, con anche il rischio di diffondere malattie e agenti patogeni ad altri impianti e, di conseguenza, all’aria che gli individui respirano regolarmente.

Project Clean Group si occupa della pulizia e della sanificazione delle torri evaporative: una corretta manutenzione e l’eliminazione degli inquinanti permette di ottenere vantaggi in termini di efficienza e prevenire danni anche gravi alle componenti.

Per maggiori informazioni o per richiedere l’assistenza di un nostro tecnico certificato, non ti resta che inviarci una richiesta mediante e-mail, tramite il modulo o telefonicamente.

PROJECT CLEAN GROUP

Garanzia di sicurezza nel settore industriale

L’intervento di pulizia è fondamentale per garantire un efficiente scambio termico durante il funzionamento della torre evaporativa: più è alto il coefficiente di scambio, meno saranno i consumi di acqua ad energia elettrica. Ne consegue che tenere questi apparati puliti e sanificati è un bene non solo per la salubrità degli altri impianti, ma anche per l’efficientamento energetico.

È inoltre importante ricordare che la torre evaporativa è soggetta costantemente all’erosione dell’acqua, che porta con sé calcare e minuscoli detriti di origine minerale: se non si procede con una manutenzione adeguata, la corrosione danneggerà inevitabilmente i componenti, causandone malfunzionamenti e rottura.

L’intervento risponde infine all’obbligo di norma previsto in molte regioni, tra cui la Lombardia: i gestori dell’impianto sono tenuti a curare l’integrità dei condensatori evaporativi e delle torri di raffreddamento, tenendo aggiornati documenti di valutazione e gestione dei rischi biologici (come Legionella), piani di autocontrollo, schemi e planimetria delle torri, registri di manutenzione e schede dei prodotti utilizzati durante la pulizia e la disinfezione.

Torri-evaporative-pulizia-sanificazione-impianti-industriali
Efficientamento-energetico