Water Safety Plan
Water-safety-plan
Piano-sicurezza-acqua-psa

PROJECT CLEAN GROUP

Project Clean Group Srl: Water Safety Plan

Il Water Safety Plan (WSP), o piano di sicurezza dell’acqua, è un approccio completo di valutazione e gestione del rischio che copre tutti i passaggi nella catena di approvvigionamento dell’acqua potabile, dal bacino al consumatore. L’obiettivo principale di un WSP è garantire la sicurezza e l’accettabilità costante dell’approvvigionamento di acqua destinata al consumo umano.

Seguendo i protocolli di PSA è possibile mantenere sotto controllo lo stato dell’intero impianto idraulico: i tecnici di Project Clean Group Srl sono qualificati e certificati per gestire l’intero processo, effettuare test e analisi per individuare potenziali agenti patogeni nocivi, virus e batteri.

In sintesi, un WSP è uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza dell’acqua potabile. Riduce e, se possibile, elimina i rischi di contaminazione dell’acqua potabile, al fine di salvaguardare la salute umana.

Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento con un nostro tecnico non esitare a contattarci mediante il modulo o telefonicamente!

PROJECT CLEAN GROUP

Cosa è il WSP?

Il concetto di Water Safety Plan è stato introdotto per la prima volta nel 2004 dall’Organizzazione mondiale della Sanità e nel 2014 sono arrivate le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità italiano. Infine, la direttiva dell’Unione europea numero 2020/2184 del 2020 sulle acque potabili ha introdotto l’obbligo dell’analisi e gestione del rischio.

Un WSP inizia con l’assemblaggio di un team multidisciplinare con l’esperienza tecnica necessaria per sviluppare, implementare e mantenere un WSP efficace: Project Clean Group dispone delle figure professionali e delle abilità necessarie. Successivamente, il team identifica i possibili pericoli di contaminazione per ogni parte della rete e valuta il rischio.

Il piano di sicurezza dell’acqua riguarda tre grandi parti del sistema idrico: i bacini idrografici da cui viene estratta l’acqua, i sistemi di fornitura, dai punti di estrazione, alla potabilizzazione, alla rete dell’acquedotto fino al contatore, e i sistemi di distribuzione, dal contatore al rubinetto di casa.

Controllo-prevenzione-rischi-acqua
Consulenza-water-safety-plan

Aria

Acqua

Freddo

Fumi

Tech