Via Boccaccio 81 G - Trezzano Sul Naviglio - MI
Tel. 0245119010
info@projectclean.it ›

Pulizia e sanificazione UTA

Pulizia e sanificazione UTA

Pulizia e sanificazione UTA e igiene degli ambienti

La pulizia e sanificazione UTA fa parte della manutenzione e della bonifica degli impianti aeraulici e di condizionamento ed è un’attività necessaria per consentire una maggiore igienizzazione dell’aria e di conseguenza per per garantire una salubrità all’interno dei locali, evitando quindi il formarsi di agglomerati batterici che possono far insorgere malattie al sistema respiratorio.

Le UTA (Unità di trattamento aria) sono apparecchiature per il trattamento dell’aria all’interno di piccoli ambienti.
Solitamente l’UTA è formata da un accomulatore di scambio termico ad acqua refrigerata e acqua calda, sia per il raffreddamento che per il riscaldamento, da un filtro dell’aria e da un ventilatore di aspirazione/mandata a bassa prevalenza.

In quanto parte integrante di un sistema di trattamento aria, risulta pertanto fondamentale, nell’ottica della prevenzione, programmare ed eseguire una periodica manutenzione delle UTA. insieme a quella di tutte le altre componenti del sistema.

Nel caso delle UTA in particolare, durante la bonifica e la sanificazione si provvede sia alla asportazione delle polveri e delle incrostazioni presenti sulle pareti e sul pacco lamellare sia alla aspirazione dei liquidi e dei residui presenti sul fondo della vasca di raccolta dell’acqua di condensa.

Nel caso in cui il fondo o le pareti di questo componente appaiano danneggiate dalla ruggine si effettua anche una operazione di risanamento attraverso specifici prodotti curativi e preventivi (fissativi e smalti bicomponenti).



Approfondimenti


Leggi anche: