Via Lazio 22/24 - 20090 Buccinasco (MI)
Tel. 0245119010
info@projectclean.it ›

Prelievi per controlli microbiologici

Prelievi per controlli microbiologici

Prelievi per controlli microbiologici: a cosa servono

La qualità dell’acqua ad uso sanitario è fondamentale e va garantita a fronte dei rischi per la salute derivanti dalla presenza di microrganismi e batteri patogeni.
Controllare i parametri microbiologici consente di accertare che l’acqua non diventi un veicolo di trasmissione di tali microrganismi patogeni. Le malattie più comuni causate da inquinamento microbiologico dell’acqua sono: tifo, paratifo, dissenteria, colera.

E’ anche possibile che l’acqua veicoli virus come enterovirus, virus dell’epatite A, virus della poliomielite), o protozoi, o ancora uova ossiuri (tenie, ascaridi). A questo scopo si utilizzano indici microbiologici, quali la determinazione della carica batterica totale (a 22 e a 36 °C) e gli indici di contaminazione fecale.

Project Clean Group ha l’esperienza e gli strumenti necessari per effettuare i prelievi destinati a controlli microbiologici in vari punti dell’impianto idraulico, in modo da contribuire a garantire la salubrità e la qualità dell’acqua circolante nell’impianto stesso.



Approfondimenti


Leggi anche:

Sei casi di legionella a Bresso in pochi giorni (uno mortale)

Il primo caso di contagio potrebbe essere avvenuto con l’acqua della doccia. Lo ha confermato il sindaco di Bresso,...

Leggi tutto