Via Lazio 22/24 - 20090 Buccinasco (MI)
Tel. 0245119010
info@projectclean.it ›

Controllo analitico della legionella

Controllo analitico della legionella

Il trattamento delle acque è necessario per prevenire l’inquinamento di natura microbiologica che nel caso di batteri patogeni quale la legionella, può causare danni anche gravi alla salute.

Una particolare attenzione va rivolta alla prevenzione della legionellosi, che è una forma epidemica di polmonite grave e a letalità elevata, causata dalla legionella pneumophila, un batterio gram negativo che si annida e si sviluppa nell’acqua potabile o nelle condutture dell’acqua.

Legionella: una potenziale minaccia per la salute

Sono abbastanza frequenti sulla stampa le notizie di ricoveri di persone contagiate dal batterio della legionella, in alcuni casi anche con conseguenze mortali.
Il veicolo di trasmissione è spesso l’acqua ad uso sanitario transitata attraverso tubazioni, filtri e pozzi non sanificati.

La diffusione del germe è pertanto frequente con ripercussioni anche gravi sulla salute; una sbagliata gestione degli impianti dell’acqua calda sanitaria può indurre la propagazione del problema.
Viceversa una corretta prevenzione attraverso adeguati trattamenti e gestione degli impianti idrici e dei circuiti per le acque per uso sanitario, è fondamentale per ridurre le contaminazioni di tipo biologico.

Risulta quindi fondamentale l’attività professionale di prevenzione e controllo svolta da Project Clean Group.



Approfondimenti


Leggi anche:

Sei casi di legionella a Bresso in pochi giorni (uno mortale)

Il primo caso di contagio potrebbe essere avvenuto con l’acqua della doccia. Lo ha confermato il sindaco di Bresso,...

Leggi tutto